Viaggio e Memoria tracce, parole, segni sulle orme dei cittadini ferraresi di religione ebraica deportati ad Auschwitz

  • 0

Viaggio e Memoria tracce, parole, segni sulle orme dei cittadini ferraresi di religione ebraica deportati ad Auschwitz

Tags : 

Martedì 21  ottobre 48 studenti  del Liceo artistico “D. Dossi” e dell’Istituto Tecnico ” Aleotti ” con i loro insegnanti e il dirigente scolastico e 50 adulti partiranno per un significativo viaggio della memoria nell’ambito del progetto

Viaggio e Memoria tracce, parole, segni sulle orme dei cittadini ferraresi di religione ebraica deportati ad Auschwitz

posto in essere dal nostro istituto in collaborazione con il MEIS e gli istituti scolastici citati.


Il progetto è stato valutato positivamente  dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna che ha dato un contributo per sostenere il viaggio degli studenti.

 

 

Progetto

Viaggio e Memoria tracce, parole, segni

sulle orme dei cittadini ferraresi di religione ebraica deportati ad Auschwitz

 La comunità ebraica ferrarese, la cui presenza risale fin dal 1100, negli anni trenta del secolo scorso era composta da circa 700 cittadini, dei quali molti in primo piano nella vita culturale ed economica della città, basti pensare che l’avvocato ebreo Renzo Ravenna  ricoprì la carica di Podestà di Ferrara fino alla primavera del 1938. Con la promulgazione dalle Leggi Razziali del 1938, da cittadini liberi sono costretti alle violente discriminazioni imposte da questa normativa, fino ad arrivare, dopo l’Istituzione della Repubblica Sociale nell’ottobre del ’43 ai primi arresti e  alle deportazioni.  Più di cento ebrei ferraresi vennero brutalmente deportati prima al campo di smistamento di Fossoli, e  poi nei campi di sterminio nazisti. La maggior parte degli ebrei  ferraresi trovò la morte  ad Auschwitz. Ne fecero ritorno solamente cinque.

Ente promotore:   Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Soggetti coinvolti:  Liceo artistico “D.Dossi”

Istituto Tecnico “Aleotti”

Museo nazionale dell’ebraismo e della shoah (MEIS)

Obiettivo

Il progetto si propone  di “seguire” le tracce di quei cittadini ferraresi di religione ebraica, che vivevano pienamente integrati nella vita della città e spesso ne erano importanti protagonisti, nel loro doloroso percorso di deportati per far conoscere agli  gli studenti partecipanti non solo la storia della deportazione in generale ma la storia del loro territorio del loro “vicino”, dei “banchi vuoti” lasciati dagli studenti ebrei nelle scuole da loro oggi frequentate,   ma soprattutto renderli  consapevoli di cosa significa la perdita dei diritti umani che le dittature fascista e nazista hanno perpetrato nei confronti dei cittadini di religione ebraica.

 

 Contesto, azioni collaterali

 

  • Lavoro di ricerca con gli studenti della  classe IV  del liceo “D. Dossi” sul tema Viaggio e Memoria
  • Realizzazione con gli studenti del Liceo “D. Dossi” della mostra Viaggio e Memoria: tracce, parole, segni  che è stata aperta al MEIS in occasione del Giorno della Memoria 2014 (26 gennaio 2014)
  • Ciclo di incontri nei mesi di settembre/ottobre 2014 presso l’istituto di Storia Contemporanea:

1)     La Comunità ebraica ferrarese dopo le leggi razziali

2)      Presentazione del  sito web  “I Nomi della Shoah Italiana. Memoriale delle vittime della persecuzione antiebraica 1943-1945” a cura  Liliana Picciotto del CDEC

3)      Storia delle famiglie ferraresi Ravenna e Pesaro

4)      I deportati ferraresi tra storia e memoria

 

Viaggio ad Auschwitz

Il viaggio previsto nel mese di ottobre 2014 per un numero di 50 studenti più accompagnatori

 

Attività di verifica

  • Incontri  di presentazione dei risultati da parte degli studenti  partecipanti al viaggio  con le classi che intendono procedere in futuro ad un percorso di ricerca simile a quello svolto
  • Presentazione pubblica del lavoro di documentazione  di tutto il percorso (video)  realizzato dagli studenti.

 Anna Maria Quarzi

PROGRAMMA

Viaggio e memoria: FERRARA, SALISBURGO, CRACOVIA, CAMPO DI CONCENTRAMENTO di  AUSCHWITZ e di BIRKENAU.

ENTE PROMOTORE: ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA.                  SOGGETTI COINVOLTI: LICEO ARTISTICO “DOSSO DOSSI”, ISTITUTO TECNICO “ALEOTTI”, MUSEO NAZIONALE DELL’EBRAISMO E DELLA SHOAH (MEIS), ANPI – FERRARA.

PERIODO 21 – 25 OTTOBRE: 5 giorni, quattro notti, hotel tre stelle a Salisburgo, hotel quattro stelle a Cracovia, ½ pensione (pranzi liberi).  Viaggio con due pullman e due autisti per ogni pullman. Partecipazione di 49 studenti ( classe V Dosso Dossi e classe IV Istituto Tecnico Aleotti)

Martedì 21 ottobre: Ferrara – Salisburgo. Nel pomeriggio, ore 15.30 – 18.30, visita alla città, libera per gli studenti, guidata per gli adulti. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Salisburgo.

Mercoledì 22 ottobre: colazione e partenza per Cracovia, arrivo in tarda serata. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Cracovia.

Giovedì 23 ottobre: al mattino colazione e visita guidata ai campi di concentramento di AUSCHWITZ e di BIRKENAU

Pomeriggio incontro con i rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia

Cena e pernottamento.

Venerdì 24 ottobre

colazione, visita alla città di Cracovia:  visita al Castello Reale di Wawel  dove c’è il quadro “La Dama con l’Ermellino” di Leonardo Da Vinci. Pranzo libero. P

Pomeriggio visita alla miniera di sale di WIELICZKA. Cena e pernottamento.

Sabato 25 ottobre: colazione e ritorno a Ferrara (arrivo previsto ore  22 circa)


Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Vicolo Santo Spirito 11 44121 Ferrara
Tel e Fax: 0532/207343
Email: istitutostoria.ferrara@gmail.com