La biblioteca dell’Istituto di Storia Contemporanea fa parte del polo bibliotecario unificato ferrarese, i volumi catalogati ivi presenti sono consultabili sull’OPAC SBN opac.unife.it/SebinaOpac e sul catalogo web 2.0 BiblioFe .
I volumi possono essere consultati o presi in prestito, mentre riviste e periodici sono soggetti a sola consultazione interna.
I settori della sezione biblioteca sono i seguenti:
- storia, politica economica e sociale dalla Rivoluzione francese ad oggi
- attualità politica, economica, sociale
- opera omnia di: Mazzini, Marx, Toniolo, Salvemini, Gramsci, Sturzo, Lenin, Mussolini, Togliatti, Einaudi
- classici del pensiero politico, economico, sociale
- libri sul fascismo scritti in epoca fascista
- sezione del movimento fascista
- sezione del movimento cattolico
- sezione didattica della storia
- sezione di Ferrara e pubblicazioni della Deputazione ferrarese di storia patria
- Riviste: Annali delle Fondazioni: Feltrinelli, Einaudi, Basso;
- Settimanali: Il Mondo (1949-1964), Rinascita (1944-1988);
- Quotidiani: Corriere della Sera (1912-1984), L’Unità (1945-1993), Il manifesto (1974-1993), Repubblica (1985-1989)
- Reprint di periodici;
- Enciclopedie: Enciclopedia italiana; La Piccola Treccani, Grande Dizionario della lingua italiana, Enciclopedia cattolica.
Biblioteca Tassinari
La Biblioteca Tassinari è ospitata all’interno del centro di promozione sociale La Resistenza ed è nata come sezione staccata della biblioteca dell’Istituto di Storia Contemporanea, con cui è convenzionata.
Il catalogo della biblioteca, nella maggior parte dei casi eredità di esperienze associative locali, è caratterizzato da una prevalenza di testi di storia contemporanea, per lo più relativi al secondo novecento, alla resistenza e all’antifascismo, e da un numero consistente di testi di filosofia politica, di geopolitica, di critica politica e sindacale, di saggistica e di attualità.
Tutti i volumi sono consultabili nel Catalogo del Polo Unificato Ferrarese sull’OPAC SBN opac.unife.it/SebinaOpac (On line Public Access Catalogue) e anche nel nuovo catalogo web 2.0 BiblioFe .
Tali risorse sono a disposizione dell’utenza per consultazione interna e prestiti.
Orari
L’accesso alla biblioteca è consentito all’utenza pubblica, che può usufruire dei servizi di informazione, consulenza, prestito locale telefonando al numero 3391867398 per fissare un appuntamento.
Dove
Centro di promozione sociale La Resistenza, via Resistenza 34, Ferrara.
La Biblioteca è stata intitolata a Stefano Tassinari, generoso militante ed autore ferrarese, che abbiamo avuto il
piacere di conoscere e ospitare al centro sociale nel dicembre 2011, in occasione della presentazione del libro “Sorci Verdi”. È nostra volontà contribuire a mantenerne vivo in città il ricordo e l’esempio della sua attività di scrittore e attivista.